canzoni

The world music of Wonder Monk. Da un po’ di tempo avevo programmato e stavo lavorando a questa nuova raccolta musicale da mettere sul web, poi ho fatto qualche mese di pausa ma ora l’ho ripresa e terminata in pochi giorni (mancavano solo tre pezzi e il missaggio finale). Non sono proprio canzoni ma ci sono musica e parole… testi brevissimi in italiano, inglese e napoletano. Mi piace perché è uscita una cosa diversa da quello che avevo programmato di realizzare, come stile, pur avendo mantenuto un sound abbastanza world come previsto… alla fine è il solito free pop (un po’ pop, un po’ improvvisato, un po’ free music) che mi piace praticare, ma diverso dalle altre raccolte. Spero vi piaccia come piace a me. 12 dicembre 2023.

L’armadio e la finestra, 20 canzoni scelte tra quasi 100 composte in pochi anni, dal 2016. Le ho divise in 10 di un’immaginaria e personale tradizionalità, per il testo, la musica, l’arrangiamento o il mix di queste cose e 10 di un’immaginaria mia apertura alla novità estetica. Ma l’armadio e la finestra delle mie canzoni sono più che che altro il pretesto per fare una raccolta sintetica del mio lavoro di autore musicale e per rimissare i volumi di queste registrazioni realizzate in home recording e da solo negli ultimi anni. 19 gennaio 2023.

Songs Projects è una raccolta fatta di otto canzoni nuove ma potrebbe allungarsi, perché questa volta ho condiviso online un pezzo alla volta nel giro di circa un mese e forse aggiungerò più in là qualche altra canzone nuova. Oltre alla voce, c’è un suono di piano elettrico suonato sul mio piano digitale e la batteria software di GarageBand. Il sound è molto essenziale perché da tempo stavo pensando a quale set proporre eventualmente dal vivo tra qualche tempo in qualche piccolo locale per far sentire le mie canzoni. Dopo varie ipotesi: piano acustico e voce, oppure due tastiere con suoni sempre diversi e edrums, ho scelto con convinzione questo set che ha un suono robusto e diretto e si presterebbe a essere realizzato da solo, proprio come ho fatto in home recording oppure con un batterista umano e anche un solista che mi supporta nelle parti delle canzoni in cui improvviso qualche assolo. 1 gennaio 2022 – 31 luglio 2023.

Uanema – canzoni black and blues è una raccolta di canzoni che fa un viaggio musicale personale, pensando ai suoni e i colori della musica popolare afroamericana. 18 canzoni alla ricerca di suoni e soluzioni vecchie e nuove. Uanema è una espressione di stupore, che potrebbe corrispondere in italiano a O Anima, ma può essere usata con significati diversi a seconda del tono espressivo utilizzato. Quando ho scelto questo titolo, come sempre in largo anticipo sulla realizzazione delle registrazioni, oltre a riferirmi al concetto di Anima, Soul, Spirito, volevo sfidarmi a fare qualcosa di forte musicalmente, a fare esclamare prima me stesso, riascoltandomi, accidenti come è forte sta raccolta, Uanema. Un pò ci sono riuscito ma sorprendere se stessi con se stessi non è una cosa facile, forse riascoltandomi a distanza di qualche mese ci riesco. 11 novembre 2021.

Free pop è una raccolta di canzoni molto varia, composta da 18 pezzi. Il titolo gioca con l’idea di una nuova etichetta di genere musicale, e sintetizza le seguenti due idee: per me la musica pop è nella storia recente, nel mondo della canzone, il genere musicale più inclusivo di suoni, strumenti e stili diversi. Inoltre il mio pop è free, perché faccio sempre un ampio utilizzo di assoli. Anche nella sovra incisione dei vari suoni strumentali, raramente vado oltre la prima registrazione di uno strumento o di una voce. In altre parole, decido come suonare ciascuna delle parti strumentali che compongono la canzone solitamente un momento prima, oppure accolgo le intuizioni del momento con le sue sorprese e incertezze. Infine, voglio fare un’ammirata e piccola dedica, al lavoro artistico di due grandi e attuali musicisti italiani, Ivano Fossati e Loredana Bertè, Dedicato. 24 giugno 2021.

Deriva latina è una raccolta di canzoni pop, faccio una sintesi molto personale e parziale delle mie influenze di musica latina, partendo dalle mie canzoni in italiano e napoletano. C’è una canzone in inglese e due temi sono solo musicali. Tutto registrato in home recording da solo. Ho usato un pad elettronico per alcuni suoni di piatti e percussioni, un piano digitale con i suoi suoni, un sax di plastica, una melodica, una batteria software, una bacchetta di legno sull’asta del microfono per un suono di percussione in una delle canzoni. Condivi il link da youTube se ti fa piacere. 31 dicembre 2020.

Iscriviti al mio canale youTube per seguire le mie pubblicazioni.

Nativo è un pezzo unico di circa 10 minuti suonato da solo a casa, che accompagna un testo scritto circa un anno fa. Ha una veste molto elettrica con diversi momenti di improvvisazione sui diversi strumenti. L’atmosfera musicale è vicina alla musica di Herbie Hancock degli anni 70 e forse un po’ anche alla musica di Miles Davis dello stesso periodo ma queste sono considerazioni fatte a posteriori. È suonato al piano digitale con un paio di timbri sonori, su pad percussioni con le bacchette in una parte del pezzo, con accompagnamento di batteria software, su sax di plastica in DO e voce. Spero vi piaccia. 30 settembre 2020.

Le linee melodiche di Wonder Monk – L’idea del personaggio di fantasia Wonder Monk, il monaco delle meraviglie, mi è venuta riflettendo sul mio lavoro di specialista del web. Mi sono immaginato una uomo che si chiude in monastero per trovare il tempo di navigare sul web. Così, prima di questa raccolta, ho cominciato a fare delle brevi vignette con una battuta ironica sul mondo del web e un brevissimo pezzo improvvisato al piano digitale, le trovi su youtube. Il nome Wonder Monk è anche un piccolo omaggio a due musicisti che amo particolarmente, Stevie Wonder e Thelonious Monk. Del primo, in questa raccolta troverete dei vaghi riferimenti soprattutto all’uso delle tastiere, dei sintetizzatori, tipico di tanta sua musica tra gli anni settanta e ottanta. Del secondo c’è invece un’idea di pianismo jazzistico atipico che anche io provo a coltivare cercando di uscire dagli stereotipi musicali. Il risultato è forse una fusion jazz/pop anomala, anche perché spesso non uso suoni di basso, proprio per cambiare gli equilibri timbrici dei pezzi e avere soluzioni sonore nuove. Wonder Monk dunque è uno che fa tante cose da solo, un single, un po’ come me in questa e altre raccolte musicali tutte su youTube e sul mio sito. Ho realizzato tutto in home recording, usando un vecchio modulo sonoro degli anni 90 e i suoni di batteria di garage band, in un pezzo c’è un sax di plastica che sto imparando a usare. 25 luglio 2020.

Un battito che va – Ecco la mia nuova raccolta di canzoni, realizzata da solo in home recording. Otto canzoni scritte un po’ alla volta nel 2019 e registrate in questa versione a dicembre in circa dieci giorni. Oltre al piano elettrico, in alcuni pezzi c’è una melodica, un flauto dolce, una chitarra classica e delle percussioni. La batteria è software. Buon ascolto!

Canzoni con la coda – Una nuova raccolta di 8 canzoni, quattro già scritte e pubblicate tempo fa sul mio sito e quattro nuove che andranno insieme ad altre in una nuova raccolta quasi pronta. Qui sono ritornato al piano digitale e voce. Canzoni con la coda perché improvviso al piano e a volte con la voce dopo aver cantato il pezzo. E’ un modo personale di tenere insieme la musica improvvisata con la canzone d’autore. Le canzoni sono scritte, suonate e cantate da me, in home recording. I testi delle canzoni sono nella pagina di questo sito dedicata. (Napoli, 8 giugno 2019)

Vita leggera è una raccolta di canzoni a cui ho cominciato a lavorare alla fine del 2016. Sono otto canzoni dalle strutture abbastanza libere, che si discostano a volte da quelle tipiche: strofa-strofa-ritornello-strofa. Una vita leggera forse proviene dalla capacità di sentire profondamente le cose e allo stesso tempo di lasciarle andare, senza provare a trattenere. Vita leggera può essere anche il nostro giudizio sull’esistenza, quando quello che capita nel percorso della vita sembra non tenere in grande considerazione aspettative e desideri.

Di seguito c’è la raccolta di canzoni, più un tema musicale in versione pianoforte acustico registrate il 29 Agosto 2018, al God Father Studio di Napoli (tecnico di studio: Massimiliano Pone). Di seguito, nel lettore successivo, ci sono i pezzi nella prima versione, registrati in home recording a ottobre 2017 tranne “bella sei” che è registrata a febbraio 2018. Infine, sul mio canale youtube trovi queste stesse registrazioni, del secondo lettore, registrate su piano digitale, leggermente rimissate a dicembre 2020.

 

la proprietà di musiche e testi è tutelata attraverso patamu.com (tutti i diritti riservati)

20 pensieri su “canzoni

    1. Ciao Gianluca, grazie mille, il piacere di suonare come sai è ciò che mi guida ma in effetti mi piacerebbe molto anche lavorare come autore e fare qualche performance pubblica, magari in giro per l’Italia.

  1. Le tue note, la voce, il pianoforte…mi portano lontano in tempi andati, mi danno nostalgia ma serenità…bravo Massimo

    1. Grazie Elena, è bello accogliere momenti di nostalgia senza temerli, lasciando che ci vengano a trovare e allo stesso tempo che vadano via se vogliono. Un abbraccio forte!

  2. Mi piacciono le tue canzoni perche’ sei VERO
    Visitero’ il tuo sito spesso
    Continua cosi Bravo

  3. Bravo Massimo! Musica e testi sono coinvolgenti, perché si sente che ci credi e canti con il cuore. Ti auguro tanta fortuna. Un grande abbraccio. Tuo cugino Sergio

    1. Grazie mille Sergio, sono contento che le hai ascoltate e ti siano piaciute. E’come dici tu, sono canzoni sincere che raccontano i miei sentimenti. Un abbraccio a te!

    1. Ciao Massimiliano, grazie mille! cerco di cantare con naturalezza, è una cosa che faccio da bambino, prima accompagnato dai miei fratelli e poi da solo.

    1. Grazie mille Paola! mi piacciono i pezzi che ho scritto ma il consenso degli altri è prezioso per capire in che misura la loro condivisione ha un senso o meno.

  4. SEI UN MUSICISTA E CANTAUTORE ORA CI VUOLE SOLO UN PIZZICO DI FORTUNA SEI BRAVO NON CE’ CHE DIRE AUGURI MASSIMO.

    1. Ciao Luigi, apprezzo molto il tuo parere e farò in modo da far girare il più possibile queste canzoni. Un grande abbraccio!

    1. Ciao Leonardo, grazie mille! si tratta di un pezzo che rimarrà in versione piano e voce. Ho condiviso questa demo perché nonostante sia provvisoria, contiene in maniera giusta lo spirito del pezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *